Il Grumello. Un Parco per la città
La bellezza del contesto paesaggistico e naturalistico rappresenta il valore aggiunto dell’intero progetto di rigenerazione urbana e culturale che ha interessato il polo culturale del Grumello e il fil rouge che contestualizza ogni attività.
Il Grumello è un luogo di condivisione, di partecipazione e di progettualità, permeabile a contributi esterni, contaminazioni disciplinari e alle iniziative di rete. È un luogo in evoluzione e continuo arricchimento.
Il Parco storico del Grumello, d’impostazione romantica, regala suggestioni uniche con lo sguardo rivolto verso la città e nel contempo immerso nel paesaggio incantevole del lago di Como.
Esteso su 4 ettari e attraversato da sentieri che a vari livelli valorizzano gli incantevoli punti di vista, il Parco urbano del Grumello è il cuore del Chilometro della Conoscenza:
rete culturale e parco urbano di pregio, che unisce le tenute del Grumello, di Villa Olmo e di Villa Sucota / Fondazione Antonio Ratti in un unicuum di rara bellezza sul lungolago occidentale della città di Como.
Il Parco del Grumello è impreziosito da fioriture in ogni stagione – ellebori, crocus, narcisi, glicini, azalee, rododendri, aster, anemoni e una ricca collezione di ortensie rare – e punteggiato da alberi secolari di pregio quali il maestoso cedro, pini, magnolie, canfore, olee fragrans, sequoie ed un esemplare di Ginko biloba, accanto al quale si trova il laghetto con le ninfee e dove da poco sono sorti il giardino e l’orto dedicati a Plinio Il Vecchio.
L’Associazione Villa del Grumello ringrazia, per il contributo destinato alla manutenzione del verde:
La riqualificazione del compendio di Villa del Grumello è stata possibile anche grazie a: Fondazione Cariplo, Fondazione Banca del Monte di Lombardia, Unione Europea, Intesa Sanpaolo, Camera di Commercio di Como