Tutti i lunedì dal 14 ottobre al 2 dicembre (8 lezioni)
a cura di Lorenzo Volpi Lutteri
Cosa succede quando il teatro incontra la natura? Quando i corpi degli attori si fondono con il paesaggio e la narrazione si intreccia con il respiro del mondo che ci circonda?
Questo percorso teatrale è un’opportunità per immergersi nel paesaggio liminale e lacustre del Parco della Villa del Grumello ed esplorare il confine tra spazio urbano e natura “selvatica”, trasformando queste esperienze in espressione artistica.
Cosa affronteremo insieme?
- Lo spazio:
Attraverso il movimento e la prossemica, scopriremo come lo spazio che ci circonda influisce sulle nostre relazioni. Giocheremo con la distanza, la vicinanza, e troveremo nuovi modi di “abitare” lo spazio, non solo come individui, ma anche come gruppo. Il Parco diventa il nostro palcoscenico naturale, dove esploreremo la coabitazione e la condivisione di luoghi, sensi ed emozioni. - Il tempo e il ritmo:
Come si interseca il nostro ritmo interiore con quello della natura? Studieremo i tempi del nostro corpo e quelli dell’ambiente, cercando un’armonia tra il dentro e il fuori, tra il nostro respiro e il fluire del lago. Sarà un’esperienza in cui impareremo a rallentare, a osservare e ad ascoltare i ritmi che spesso sfuggono nella quotidianità. - Oltre i confini: diventare altro
In teatro, possiamo diventare chiunque o qualsiasi cosa. Attraverso esercizi di immedesimazione e trasformazione, entreremo nei panni di personaggi, animali, elementi del paesaggio. Sarà un gioco creativo in cui scopriremo nuove prospettive e nuove modalità di relazionarci con noi stessi, con gli altri e con il mondo che ci circonda. - Disorientiamoci:
Con esercizi mirati mettiamo in discussione le nostre conoscenze e abitudini. Gli esercizi proposti, individuali e di gruppo, saranno centrati sulla fiducia, sulla perdita del controllo, lo spaesamento, la scoperta. - Il Suono del Corpo:
Il teatro non è solo movimento. Esploreremo le possibilità vocali e sonore del nostro corpo, creando una sinfonia di suoni e respiri che ci connetterà al paesaggio. Il corpo diventa uno strumento musicale in grado di raccontare storie, emozioni e vissuti.
Costo del percorso autunnale per ragazzi: 120 euro
Per maggiori informazioni e prenotazioni
parco@villadelgrumello.it – tel. +39 031 2287620