Il polo culturale
La rete delle realtà insediate
Inaugurata nella primavera del 2007 come nuovo centro di sviluppo e di promozione delle diverse vocazioni ed eccellenze territoriali, la Villa del Grumello ospita realtà – promosse in particolare dalla Camera di Commercio di Como – impegnate in rete nello sviluppo culturale, economico imprenditoriale e sociale del territorio, della formazione e delle attività scientifiche.
Queste realtà, assieme all’Associazione Villa del Grumello, costituiscono le varie anime del polo culturale, che rappresenta anche il cuore del progetto più ampio del Chilometro della Conoscenza
Sviluppo Como – ComoNExT spa
Sviluppo Como-ComoNExT spa è la società nata nel 2017 dalla fusione tra la holding camerale, nata con l’obiettivo di sostenere e di rinnovare lo sviluppo socio-economico del territorio comasco, e la sua spin off dedicata alla gestione del Parco Scientifico Tecnologico COMONExT di Lomazzo (CO).
La nuova società si occupa principalmente della diffusione della cultura digitale e dell’erogazione di servizi di trasferimento tecnologico alle aziende del territorio. Il PST ospita aziende innovative in particolare nei campi dell’ambiente, dell’abitare, delle energie rinnovabili e un importante incubatore d’impresa, con anche una sezione dedicata all’ICT, per stimolare la giovane imprenditoria. La società fornisce altresì servizi e facilita lo sviluppo delle imprese culturali e turistiche e promuove un’attività di marketing territoriale.
Como Venture srl
Como Venture srl, spin off di Sviluppo Como spa, è la prima società finanziaria di venture capital nata a Como, che investe in imprese ad elevato contenuto tecnologico e potenziale di crescita, partecipando al capitale per un arco temporale medio – lungo.
Como Venture seleziona imprese che favoriscono processi di innovazione, di sviluppo e di trasferimento tecnologico, preferibilmente sul territorio comasco, traducibili in prodotti industriali brevettabili e in grado di remunerare il capitale investito. Como Venture è un’iniziativa alla quale partecipano diversi tra i migliori imprenditori del nostro territorio.
Fondazione Alessandro Volta
Scienza, formazione e cultura sono alla base delle conferenze scientifiche, dei seminari, dei laboratori, delle scuole estive e degli eventi scientifici e culturali supportati, organizzati e gestiti dalla Fondazione Volta in collaborazione con Università, associazioni e con organismi locali, nazionali e internazionali, allo scopo di favorire l’elaborazione culturale e la comunicazione scientifica sul territorio lariano.
Uno dei fiori all’occhiello della Fondazione è la Lake Como School of Advanced Studies, che mira a sviluppare sinergie nell’ambito del sistema della ricerca scientifica lombardo, con l’obiettivo di realizzare attività di formazione post universitaria rivolte soprattutto ai giovani ricercatori italiani e internazionali con focus i sistemi complessi. Altre attività di primissimo piano promosse dalla Fondazione sono il Festival della Luce, evento culturale di assoluto prestigio, e l’8208 Lighting Design Festival, che affronta il tema della luce da un punto di vista artistico.
SistemaComo2015
In occasione dell’importante appuntamento dell’Esposizione universale del 2015, Como e il suo territorio si sono strutturati in una rete di sviluppo collaborativa e progettuale – SistemaComo2015 – che ha riunito le realtà istituzionali, economico-produttive, turistiche, culturali, universitarie e scientifiche della provincia di Como, con l’obiettivo di creare un ponte con Milano, con i Paesi partecipanti all’EXPO e con i tanti visitatori previsti e, assieme, di avviare una rinnovata fase di sviluppo economico, culturale e sociale del territorio che potesse proseguire oltre l’esposizione universale.